MILANO, Piazza della Scala, 6

N. verde 800.167619

 

Tu sei qui

Visite guidate gratuite per ipovedenti e non vedenti

Dal 21 febbraio 2014, Giornata Nazionale del Braille, alle Gallerie di Piazza Scala - polo museale milanese di Intesa Sanpaolo – è possibile prenotare visite guidate gratuite dedicate a persone con deficit visivo, realizzate in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Visiva di Pavia dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri e il Museo Omero di Ancona.

Il percorso, sviluppato in collaborazione con Civita - la società che gestisce i servizi museali delle Gallerie d’Italia - è agevolato dall’utilizzo di immagini a rilievo consultabili tattilmente dal visitatore. La visita guidata inizia introducendo il visitatore allo spazio museale anche grazie a una pianta a rilievo. Con l’ausilio di un mediatore culturale, i partecipanti hanno modo di muoversi nel museo supportati da tavole a rilievo che riproducono le opere selezionate da esplorare nel percorso.

Il percorso, da prenotare al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com, ha ricevuto il patrocinio dal Museo Omero di Ancona e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Consiglio Regionale Lombardo.