MILANO, Piazza della Scala, 6

N. verde 800.167619

 

Tu sei qui

Didattica

Le Gallerie di Piazza Scala sono da sempre impegnate nell'avvicinare l'arte ai giovani, promuovendo e realizzando in questo campo attività volte a rendere la cultura più piacevole e accessibile grazie all'utilizzo di linguaggi comprensibili e strumenti appropriati nell'ambito della didattica museale. Il polo museale milanese propone un'ampia offerta di itinerari e laboratori didattici gratuiti dedicata a tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Si spazia dal racconto teatralizzato per i più piccoli all'esperienza in laboratorio, usufruendo negli spazi delle Gallerie di un attrezzato laboratorio didattico che consente di modulare gli interventi secondo le esigenze e le età degli alunni. Alcuni percorsi sono inoltre dotati di supporti multimediali, fra cui iPad, che vengono utilizzati dalla guida, con filmati e materiali cinematografici, letterari, storici e artistici.

Accanto agli itinerari e laboratori didattici multidisciplinari ormai tradizionali ispirati alle collezioni permanenti di Ottocento e Novecento, le novità dell'offerta didattica sono legate alle mostre temporanee che verranno aperte al pubblico nel corso dei prossimi mesi.

Dal 1 aprile l'attesa mostra legata al progetto Restituzioni sarà invece un'occasione per apprezzare le opere d'arte appena restaurate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela. Tanti i percorsi ideati per i ragazzi: dalla conoscenza degli attributi iconografici alle connessioni fra arte contemporanea e arte antica.

Oltre ad essere prevista anche un'offerta didattica in lingua, si segnala che tutti i percorsi sono accessibili da alunni diversamente abili.

Per informazioni dettagliate sull'offerta e i percorsi didattici si vedano questi documenti PDF: 

 

OPEN DAY

L'offerta didattica delle Gallerie di Piazza Scala per l'anno scolastico 2015/2016 è stata presentata agli insegnanti nel corso di due Open Day:

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le proposte didattiche sono gratuite per tutte le scuole.
Prenotazioni:
800.167619
info@gallerieditalia.com

 

DIDATTICA ALLE GALLERIE DI PIAZZA SCALA. INIZIATIVE PRECEDENTI