Tu sei qui

Una mitica estate al museo

Giochi di immagini e parole con Ercole, la rinocerontessa Clara e i personaggi fantastici di Palazzo Leoni Montanari

Percorsi tematici alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, di carattere ludico e creativo, rivolti ai bambini dei centri estivi del Comune di Vicenza

I serpenti di Ercolino
Nella Galleria della Verità, lo spirito agonistico dell'eroe greco diventa un'occasione per dare una lettura interdisciplinare delle sue molteplici avventure, raffigurate nella decorazione murale del palazzo barocco. La forza fisica del mitico fondatore delle Olimpiadi è tutt'uno con il suo saldo impegno intellettuale, dando così un'immagine concreta all'ideale classico di mens sana in corpore sano.

Incontri celestiali
Storie degli dei nella Loggia d'Ercole: un soffitto costellato di miti, alcuni poco conosciuti, esalta il tema dell'amore e della reciprocità -non sempre perfetta- tra il cielo e la terra. Apollo e Clizia, Cibele e Attis, Marte e Rea Silvia, assieme a molte altre coppie fantastiche, evocano l'immagine di uno spazio astrale carico di sorprese e soggetto a continue metamorfosi.

Il segreto del rinoceronte
Le meraviglie e i passatempi del Settecento, raccontati da Pietro Longhi e dai pittori della sua cerchia. Un viaggio appassionante nel tempo, nel secolo dei caffè e dei teatri, per scoprire il calore degli antichi giochi veneziani assieme
alle peripezie dell'esotica Clara, rinocerontessa giunta nella città lagunare durante un lontano Carnevale, suscitando stupore del popolo e dei poeti.
 

Modalità di svolgimento

  • tutti i percorsi sono gratuiti e prevedono una durata di circa 60 minuti;
  • sono rivolti a gruppi di max. 30 bambini/ragazzi (età consigliata da 6 a 13 anni)
  • vengono organizzati nella giornata di mercoledì (con prenotazione obbligatoria)

Informazioni e prenotazioni
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Vicenza, contra' Santa Corona 25
tel. 800.578875